Descrizione tecnica impianto
    Descrizione del processo

   La Centrale Termoelettrica EDISON di Torviscosa, situata lungo Strada Zuina Sud nel comune di Torviscosa, è una modernissima centrale a cogenerazione con ciclo combinato capace di produrre una potenza lorda complessiva di 785 MW.

L'assetto cogenerativo dell'impianto, permette di fornire allo stabilimento CAFFARO (ubicato nelle immediate vicinanze) e alla rete nazionale gestita dal GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale), sia vapore che energia.

Lo schema semplificato del processo può essere questo: grazie al gas naturale (metano) prelevato dal metanodotto di proprietà Snam Rete Gas Italia e l'aria ambiente si alimentano due turbine a gas che, oltre a produrre energia (dispongono di un generatore e un trasformatore dedicato) generano dei fumi caldi. Sfruttando l'entalpia di questi fumi di scarico si produce vapore all'interno delle due caldaie a recupero a sviluppo orizzontale a tre livelli di pressione che si comportano, in sostanza, come degli enormi scambiatori di calore. Il calore dei fumi è utilizzato per realizzare il cambio di stato dell'acqua (precedentemente trattata nell'apposito impianto di demineralizzazione) che attraversa la caldaia.

Il vapore prodotto dai due GVR (Generatori di Vapore a Recupero) viene a sua volta sfruttato per alimentare una turbina a vapore che crea energia grazie al proprio alternatore-trasformatore dedicato.

Il vapore in uscita dalla turbina a vapore viene successivamente condensato tramite un condensatore ad acqua. Il condensato è riportato in caldaia a chiudere il ciclo di trasformazione acqua-vapore, mentre l'acqua di raffreddamento viene raffreddata e poi riutilizzata sfruttando le sedici celle della torre evaporativa a tecnologia wet&dry.

Il vapore diretto a Caffaro viene prelevato direttamente dalle caldaie e/o dalla turbina a vapore; nel caso in cui si dovesse verificare un fuori servizio dell'intero impianto, la centrale è in grado di generare vapore grazie ad una caldaia ausiliaria (Generatore di Vapore Ausiliario).